Addio greenwashing!
Darci da fare per la salvaguardia del pianeta, a casa così come sul lavoro, è l’imperativo dei nostri tempi. Negli ultimi anni molte imprese hanno iniziato ad adottare un approccio più ecologico, incrementando l’utilizzo e la popolarità dei materiali riciclati; d’altra parte questo trend, seppure in crescita, presenta alcuni problemi. Per esempio, in molti casi il riutilizzo della plastica è soggetto al downcycling, cioè alla creazione di prodotti con un valore economico e un di ciclo di vita inferiore rispetto alla materia prima originaria. Questo significa ottenere prodotti impoveriti, di bassa qualità e durata e difficili da riciclare ulteriormente. Per le ditte intenzionate ad abbassare il proprio impatto ambientale, il pericolo di scadere nel greenwashing, ovvero quell’ ambientalismo di facciata, e presentare come ecosostenibili le proprie attività occultandone l'impatto ambientale negativo, è sempre dietro l’angolo. Ma il caso Relicyc, importante azienda del settore dei bancali, ha trovato la formula per ridurre gli sprechi e mantenere in vita risorse come il pallet il più a lungo possibile.
L’efficacia duratura di Logypal
I pallet in plastica riciclata Logypal® mantengono le caratteristiche della materia prima originaria e possono essere reimpiegati tranquillamente in altri settori. In più, oltre al 100% di sostenibilità, altre speciali caratteristiche li rendono la soluzione ideale per la logistica:
LEGGEREZZA: la riduzione del peso è un beneficio importante. I pallet Logypal hanno un peso medio di 5kg. Molto più leggeri della loro controparte in legno, facilitano le operazioni di trasporto così come i costi di spedizione.
IGIENE: la resistenza ai liquidi permette di lavarli in acqua, evitando così la formazione di odori e muffe.
SICUREZZA: niente chiodi, niente ruggine! E meno incidenti.
Una collaborazione importante
Relicyc aderisce a Certified Recycled Plastic®, un programma che, sfruttando le ultime innovazioni digitali del settore, permette di tracciare le risorse plastiche lungo l’intera filiera del riciclo. Attraverso un QR code posto sui singoli lotti, la tecnologia Blockchain fornisce informazioni fondamentali come la data di registrazione del lotto stesso, la percentuale di plastica riciclata utilizzata e la conformità alle normative europee, oltre a garantire la tracciabilità fisica, ambientale e informatica dei prodotti Logypal.
In altre parole, i dati di riciclo sono verificabili istantaneamente da chiunque. Con Relicyc, la sostenibilità è realtà.
Cerchi soluzioni sostenibili per le tue spedizioni? Contattaci per saperne di più!