Devi spedire un pacco di dimensioni grandi e non sai da dove cominciare?
I pacchi grandi sono ingombranti, dalle forme irregolari, sono scatole che trasporteranno oggetti fragili, che viaggeranno per km e che dovranno arrivare sane e salve a destinazione!
E se a Natale può essere divertente impacchettare con cura e fantasia i regali da lasciare sotto l'albero, quando si tratta di spedire i tuoi prodotti di grosse dimensioni o inviare grandi quantità di materiali imballati, il divertimento lascia spazio ai quesiti, uno fra tutti: e adesso? Ma niente paura.
Anzitutto, cosa si intende per pacchi ingombranti?
In generale, chiamiamo pacchi grandi quelli che superano i due metri di altezza e, più o meno, 20 kg di peso. Il costo delle spedizioni si calcolano poi in base alle fasce di peso.
Il tuo pacco supera i 20 kg? Allora dovrai prestare più attenzione a tre aspetti:
Ecco cosa significa, nella pratica:
Materiali di imballaggio
Scegliere il materiale per l’imballaggio è semplice, basta seguire due criteri: quanto è robusto e quanto si adatta all’oggetto che devi spedire. Il cartone ondulato è il più adatto a spedire questo genere di pacchi, ed è spesso utilizzato per produrre scatole e contenitori destinati al trasporto e alla conservazione di merci.
Questo perché il cartone ondulato ci dà una serie di vantaggi:
Questo cartone può avere tre livelli di resistenza e può essere a singola onda (o ondulato), a doppia onda o a tre onde. Per questo si adatta facilmente a quello che devi impacchettare: puoi scegliere il più resistente a seconda del peso del tuo prodotto. In particolare, il cartone a tripla onda o cartone pesante, ha una struttura complessa che permette di trasportare oggetti di notevole peso e dimensione. In certi casi, il prezzo contenuto del cartone, insieme alla sua capacità di essere riciclato, ci permette di usarlo al posto dei tradizionali imballi in legno.
Il cartone ondulato Simba è il connubio perfetto di tutte queste caratteristiche: è resistente e può supportare anche prodotti grandie pesanti. Su richiesta Simba offre anche il cartone prodotto con carta certificata FSC®, prodotta con materie prime provenienti da foreste gestite in maniera responsabile, secondo standard ambientali, sociali ed economici.
Protezione interna
Il viaggio del tuo pacco sarà un po’ come l’avventura di un eroe: nel suo percorso incontrerà ostacoli, bivi davanti ai quali prendere una direzione e persone da affrontare. Per questo ha bisogno di essere protetto con il massimo della cura per arrivare alla fine della storia sano e salvo. E, come ogni eroe che si rispetti, avrà un aiuto speciale,quasi dei superpoteri: i riempitivi.
Essenziali per far sì che gli oggetti rimangano fermi all’interno del pacco e non subiscano danni negli urti e negli spostamenti, tra i più comuni ci sono il pluriball, un foglio di polietilene di bolle d’aria che protegge gli oggetti dai graffi e dai colpi, e il polistirolo espanso, che serve per riempire lo spazio vuoto tra l'oggetto e il cartone ed evitare spostamenti. Questi materiali, tuttavia, hanno un notevole impatto ambientale: sono soluzioni in plastica che, se disperse nell’ambiente, rimangono in circolo senza mai dissolversi. Non è quello che ci auguriamo per il pianeta!
In Simba abbiamo eliminato pluriball, polistirolo e poliuretano espanso in favore di soluzioni green. Utilizziamo i cuscini ad aria eco-sostenibili realizzati in plastica riciclata, che offrono i vantaggi del riempimento del vuoto con almeno il 95% di materiale postindustriale. Sono durevoli e resistenti alle forature, utilizzabili sia come riempitivi sia come protezione per la merce, ma anche una valida soluzione per avere un unico packaging adatto a diversi prodotti. Un’altra soluzione che proponiamo è la carta arricciata FSC®, che è modulabile e adattabile alle necessità.
Sigillare il pacco
Dopo tutte le precauzioni prese per proteggere il contenuto del pacco non dimentichiamo di mettere la stessa attenzione nella chiusura. Una chiusura corretta significa protezione per tutto il viaggio. Per chiudere un imballo con risultati perfetti consigliamo di usare un nastro adesivo di alta qualità, per mantenere la sua integrità.
I nastri adesivi Simba aderiscono con forza al cartone e resistono nel tempo. Tra le nostre soluzioni sostenibili: i nastri adesivi in carta e il nastro adesivo EcoHit19. I nastri adesivi sono in carta 100% riciclata certificata FSC®e sono smaltibili nella carta o nastri Pet con l’85% di plastica riciclata.
La colla Hot Melt del nastro adesivo è fatta con materie prime a base di gomme e resine sintetiche, e quindi non contiene solventi. Così avrai tutta la sicurezza di una chiusura a prova di eroe, che non riserva brutte sorprese né ai tuoi pacchi né all’ambiente!
Ed eccoci qua alla fine del viaggio, sei soddisfatto? In pochi semplici passi speriamo di averti aiutato, e ricorda: materiali, protezione e chiusura sono le parole chiave!
Se hai ancora qualche dubbio o perplessità, non esitare a contattarci. Siamo sempre qui per aiutarti!